Blog

In giro per le Marche rurali con partenza da “Il Cinisco”

L’Area attrezzata Il Cinisco è localizzata al centro di itinerari e proposte turistiche variegate che coinvolgono gli ospiti in un’esperienza di vacanza in armonia con la natura. I dintorni consentono così di completare il soggiorno, scegliendo tra enogastronomia e made in Marche, Cultura, Parchi e natura attiva, Antichi Borghi e dolci colline, Spiritualità e Meditazione, in linea con i cluster tematici regionali. Inoltre, con uno spostamento di un’oretta circa, da Frontone si può raggiungere la riviera adriatica e scegliere di passare una giornata nelle spiagge di Pesaro, Fano o Senigallia, Bandiere Blu della Regione Marche.

Alcune possibili proposte:

Vivere e assaporare il gusto e le tipicità della tradizione marchigiana

A livello enogastronomico e prodotti locali, la grande varietà di ristoranti del territorio e le feste e manifestazioni che si susseguono tutto l’anno nei dintorni, consentono di sperimentare il gusto della cucina tradizionale locale e conquistare anche i palati più esigenti. Tagliatelle fatte in casa con tartufo bianco di Acqualagna, Carne di cavallo del Catria, un tagliere di Casciotta di Urbino, salame e ciauscolo di Fabriano, magari accompagnato dalla “crescia” di Frontone e dal pane di Chiaserna. Il tutto accompagnato da ottimi vini bianchi e rossi (Bianchello del Metauro, Verdicchio, Vernaccia, Pergola DOC e Visner) o dalle numerose birre artigianali. Inoltre, diverse sono le aziende agricole e vitivinicole del territorio che organizzano visite guidate, laboratori e fattorie didattiche, degustazioni e cene tipiche, in cui trascorre un pomeriggio piacevole al gusto e al palato.

A bocca aperta tra storia e cultura

Tra le colline coltivate e le verdi alture, l’entroterra marchigiano nelle vicinanze di Frontone conserva tesori preziosi della storia e della cultura come parchi archeologici, musei, città d’arte, castelli e biblioteche. È così che meritano una visita: Urbino (patrimonio dell’umanità dell’UNESCO)e il suo Palazzo Ducale, oggi sede della Galleria Nazionale delle Marche; Gubbio con le bellezze storiche del Palazzo Ducale e dei Consoli; Cagli e le sue chiese impreziosite da tele ed affreschi di grande pregio, il Torrione e il Teatro; il Palazzo Ducale di Urbania e il Castello Brancaleoni a Piobbico; Pergola con il Gruppo Scultoreo dei Bronzi Dorati; il Parco Archeologico della città romana di Suasa a Castelleone di Suasa; la Fabriano del Museo della Carta e della Filigrana.

Esperienze di spiritualità e meditazione, tra silenzio, raccoglimento e cultura

Per chi vuole vivere un’esperienza profonda e intima, diversi sono i luoghi di fede che costellano il territorio e molti sono di notevole interesse storico-architettonico. L’Appennino marchigiano, ricco di montagne e colline, valli e corsi d’acqua, boschi, anfratti e gole, ha sempre rappresentato una delle mete ideali per i Santi Eremiti, che qui trovarono rifugio in Eremi e Grotte rupestri, capaci ancor oggi di suscitare nei visitatori un’appagante sensazione di pace e serenità. Tra gli Eremi visitabili si citano: il Monastero di Fonte Avellana a Serra Sant’Abbondio (PU), l’Eremo di Monte Giove a Fano (PU), l’Eremo di San Silvestro a Montefano di Fabriano (AN). Nelle vicinanze sono diverse le abbazie restaurate e aperte al pubblico che raccontano il fiero Medioevo delle Marche in un connubio di meditazione e cultura e numerosi sono i santuari tuttora meta di costanti pellegrinaggi.

Un’avventura nel cuore verde dell’Appennino

Da Frontone, si può scegliere di partire alla scoperta del cuore verde delle Marche, caratterizzato da natura incontaminata, grotte, cime innevate e sentieri. Oltre al Gruppo del Catria, sono, infatti, facilmente raggiungibili i due parchi regionali del Sasso Simone e Simoncello e della Gola della Rossa e di Frasassi e la riserva naturale della Gola del Furlo con le famose Grotte di Frasassi, ove la natura e la storia vivono a stretto contatto. Nei parchi e nelle aree naturali si possono praticare diverse attività, tra cui escursionismo a piedi, a cavallo o in mountain bike, ci si può dedicare all’arrampicata, al volo, al rafting, alla canoa e allo sci, alle escursioni in grotta.


A passeggio tra vicoli stretti, su selciati in pietra, tra mura e palazzi storici, in un’atmosfera d’altri tempi

Percorrendo le valli che partono da Frontone, la Valle del Cesano e la vicina Val Metauro, che tagliano orizzontalmente la regione Marche, si potranno ammirare, arroccati nelle colline, suggestivi borghi antichi ricchi di storia e leggenda. Nelle vicinanze, meritano una visita Mondavio, Corinaldo, Mercatello sul Metauro, Ostra, Genga e Arcevia, tra i borghi più belli d’Italia.

ATTIVITÀ

Frontone

Monastero di Fonte Avellana

Sorto nell'anno mille, citato da Dante nella Divina Commedia, prezioso complesso monumentale e centro di spiritualità monastica.

Castello Medioevale di Frontone

La storia di Frontone è legata al suo Castello, conteso da principi e da guerrieri per il dominio delle contrade circostanti e che oggi rappresenta uno dei più chiari esempi di architettura militare dell´XI secolo.

Sport

Piscina, campo da tennis, calcetto, bocce, calcio presso the King village.

 

Monte Catria

Trekking

Tutto il Massiccio del Catria è attrezzato per il trekking. Quasi tutti i sentieri sono segnalati dal CAI, Club Alpino Italiano.

Mountain Bike

Oltre 100 km pedalabili in piena tranquillità. Un percorso Down Hill lungo oltre 3 km, più un secondo percorso molto indicato per gli amanti del Freeride.

Equiturismo

Ai piedi del Catria, è nato il Centro ippico "La Badia", divenuto una delle principali scuole federali di equitazione ed equiturismo della Regione Marche.