Il Camping

Camping
Il Cinisco

Frontone e il Catria: il tuo soggiorno in un territorio dove storia, natura e spiritualità si fondano dando vita ad affascinanti scorci e vedute. L’area si trova al centro del Paese di Frontone, a soli 200 metri da negozi di alimentari, bar, tabacchi, pizzerie, ristoranti, locali di intrattenimento per tutte le età, centro sportivo e ulteriori servizi utili per qualsiasi esigenza.

Adiacente all’area attrezzata, scorre il torrente Cinisco, affluente del fiume Cesano e da cui prende il nome l’area, con zona destinata a chi vuole rilassarsi al fresco ed in tranquillità, magari leggendo un libro preso in prestito alla locale Biblioteca Comunale "Conti Della Porta". Sulla destra, arroccato sulla cima di un ripido colle, si erge maestoso il Castello di Frontone. Fortificazione di confine a sorveglianza del territorio che i romani attraversavano per raggiungere l’Adriatico e possedimento della famiglia eugubina dei Gabrielli dal 1291 al 1420, il Castello passò poi all’illustre famiglia dei Montefeltro, inserendosi stabilmente, con il passare degli anni, fra le terre del Ducato di Urbino. Pochi km, percorribili grazie al servizio di bus navetta, e ci si trova al cospetto delle imponenti vette del Monte Catria(1702 m s.l.m.)e del Monte Acuto,le più alte nel tratto appenninico compreso tra la catena dei Monti Sibillini a sud e l'alto Appennino modenese a nord.Data l’imponenza, il grande massiccio è percorribile perstrade asfaltate, chiuse nel periodo invernale, etortuosi sentieri che raggiungonola cima, da dove si domina l'Italia centrale e la costa adriatica in un vastissimo panorama.

La risalita può essere effettuata tutto l’anno in tutta tranquillità attraverso la telecabina "Caprile - Monte Catria" che parte dalla frazione di Foce, per raggiungere in 20 minuti i 1400 m. s.l.m. del Monte Acuto e gli innumerevoli sentieri di varia difficoltà del Gruppo del Catria. Il Massiccio offre numerose attività a stretto contatto con la natura: in inverno, sci alpino, ciaspolate, sci con le pelli; in primavera ed estate, mountain bike, trekking, down hill, Nordic walking, ecc. E per i più piccoli,il Kinder land Park: il parco giochi tematico più alto della Regione Marche che permette ai bambini, in inverno ,di scivolare, giocare e fare i primi passi sulla neve e con l’arrivo delle belle stagioni avventurarsi, magari con mamma e papà, tra due linee gioco con attrezzature in quota ed una linea aerea con casette sugli alberi, ponti tibetani, parete d’arrampicata, un tubing con ciambelle, una rete a canguro e tanti altri giochi ed attrattive.

E per fare una piccola pausa, in prossimità dell'arrivo della Telecabina, vi aspetta il Rifugio Monte Catria Cotaline 1400 per un pranzo con cucina tipica, una tazza di tè o cioccolata calda davanti al grande camino in un ambiente completamente ristrutturato. “…di sotto al Catria è consacrato un ermo, che suole esser disposto a sola latria”. L'Eremo citato nella Divina Commedia (Paradiso, canto XXI) da Dante Alighieri, è il Monastero di Fonte Avellana, situato appunto alle pendici boscose del monte Catria, nel territorio del Comune di Serra Sant’Abbondio, a pochi km dall'area attrezzata Il Cinisco. Le sue origini si collocano alla fine del X secolo, intorno al 980, quando alcuni eremiti scelsero di costruire le prime celle di un eremo che nel corso dei secoli diventerà l'attuale monastero.Notevole impulso diede all'abbazia l'opera di san Pier Damiani, che qui divenne monaco nel 1035 e Priore dal 1043, non solo per l'ampliamento delle costruzioni originarie ma anche per un forte sviluppo culturale e spirituale che fece dell'eremo un punto di riferimento religioso e sociale. Meritano una visita lo "Scriptorium S. Pier Damiani" e il Giardino Botanico del monastero.

Nelle Vicinanze

Cagli

cagli

Cinta da solide mura, ai piedi del monte Petrano...

Pergola

pergola

Con il suo museo dei bronzi dorati...

Acqualagna

acqualagna

Con i suoi tartufi e la gola del Furlo...

Grotte di Frasassi

grotte_di_frasassi

Un labirinto di ambienti sotterranei che si susseguono per oltre tredici chilometri ...

Urbania

urbania

Il palazzo ducale, il museo diocesano.. e le mummie...

Urbino

urbino

Gubbio

gubbio

città medioevale ricca di storia e paesaggi naturali...

Fabriano

fabriano

E' il museo della carta e della filigrana...

Piobbico

piobbico

Il castello Brancaleoni con il museo civico...

Gola del Furlo

furlo

3.600 ettari di boschi, prati e cime incontaminate...